Scuola dell'infanzia bilingue Roma

Struttura privata in via Cosenza 7

"Crediamo nell'insegnamento della lingua inglese
già in età prescolare"

E’ un’istituzione educativa, un ambiente che collabora con la famiglia, che propone modelli educativi rispettosi della personalità dei bambini che trovano in essa un luogo ideato e realizzato a loro misura e per una crescita armonica.

La nostra scuola rivaluta il bambino come protagonista e maggior referente:

  • Tenendo conto delle esperienze che il bambino ha già maturato;
  • Accogliendo tutto il bambino, coi suoi valori e i suoi significati, le sue motivazioni e i suoi interessi, le sue capacità e le sue debolezze;
  • Realizzando forme di arricchimento e valorizzazione di esperienze extrascolastiche;
  • Avviando il bambino a sviluppare capacità di critica e di autonomia, attraverso l’introduzione e la motivazione agli strumenti offerti dalla cultura.

All’interno della nostra scuola dell’infanzia la lingua inglese è inserita nella quotidianità senza forzature o “lezioni frontali”, ma in modo naturale e creativo rispettando la crescita individuale dei bambini.

Apprendere una seconda lingua fin dai primi anni di vita può costituire un’eccezionale opportunità di crescita non solo sul piano individuale, ma anche e sopratutto su quello sociale e civile.

La personalità bilingue si presenta per certi aspetti più ricca di quella che caratterizza un parlante monolingua, in quanto essere bilingue significa avere una doppia prospettiva di vita ed una maggiore ampiezza di vedute.

I nostri servizi
Lingua inglese

La lingua inglese è utilizzata quotidianamente grazie ai nostri educatori madrelingua.

  • Educatori madrelingua
  • Apprendimento della lingua inglese full immersion
  • Integrazione culturale
  • Progetti educativi in inglese
Laboratori formativi

Rappresentano un modo interessante e divertente di apprendere e fare esperienze nuove.

  • Laboratorio musicale
  • Laboratorio artistico
  • Laboratorio scientifico
  • Corso di acquaticità
  • Yoga
Gite didattiche

Uscite e gite coerenti con il progetto educativo in base al livello di sviluppo e autonomia dei bambini.

  • Escursioni al parco
  • Visite a monumenti
  • Pic-nic di fine anno
E non finisce qui...
  • Incontri periodici per le famiglie con esperti del settore;
  • Consulenza didattica, pediatrica, psicologica, logopedica;
  • Organizziamo eventi scuola-famiglia;
  • Documentazione del lavoro dei bambini in forma cartacea e multimediale;
  • Compresenza giornaliera di educatori madrelingua inglese;
  • Convenzione con strutture o servizi per l'infanzia e non del territorio;
  • Centri estivi nel mese di Luglio;
  • Campi scuola in collaborazione con St. George's Institute e Spaziando Viaggi.
La struttura

La struttura è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 18:30 offrendo ai bimbi e ai loro genitori orari di uscita flessibili. Rimane aperta durante le festività natalizie e pasquali e chiude solo nel mese di Agosto.

Il nostro approccio alla lingua inglese nella nostra scuola dell’infanzia bilingue è il più naturale possibile. Infatti i nostri educatori sensibilizzano i bambini alla lingua attraverso filastrocche, canzoncine e frasi di uso quotidiano, che trasmettono la musicalità della seconda lingua senza interferire nella costruzione della comunicazione.

Nella scuola dell’infanzia la comunicazione in classe circa tutte le attività della vita quotidiana si svolge nella seconda lingua. Si avvia così un processo di appropriazione e apprendimento della seconda lingua secondo tecniche, modalità e schemi mentali già usati per la lingua madre: sono la curiosità e l’interesse a stimolare la voglia di conoscere, di comprendere e infine di esprimersi e comunicare utilizzando altri linguaggi.

Programmazione didattica

Progetto dell’anno educativo 2020/2021 dal titolo “L’Armonia degli Opposti”

“Qualche volta le favole
succedono all’incontrario
e allora è un disastro:
Biancaneve bastona sulla testa
i nani della foresta,
la Bella Addormentata non si addormenta,
il Principe sposa
una brutta sorellastra,
la matrigna tutta contenta,
e la povera Cenerentola
resta zitella e fa
la guardia alla pentola.”

G. Rodari ‘Favole a rovescio’

La progettazione educativa quest’anno prende ispirazione da due grandi personaggi che hanno condizionato fortemente la pedagogia in generale: infatti ricorre il centenario della nascita dello scrittore Gianni Rodari, che ha collaborato in diverse pubblicazioni con Bruno Munari (artista, designer e scrittore) il quale ha curato diverse illustrazioni dei libri di Rodari.

L’idea del progetto educativo prende spunto dall’operato di questi due grandi artisti. Proseguendo in un percorso di forte ispirazione reggiana, l’obiettivo che ci si prefigge quest’anno sta nel destrutturare tutti quei preconcetti partendo dai loro opposti; in particolare questo tipo di lavoro avrà come focus la sfera emotiva: il passaggio di competenze che si intende affrontare insieme ai bambini si svilupperà attraverso l’interiorizzazione di concetti partendo per l’appunto dai loro contrari, mettendoli in relazione ai loro e valorizzandone gli aspetti contrastivi.

Laboratori formativi

Laboratorio musicale

L’obiettivo principale è quello di favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, le sue modalità e soprattutto i suoi tempi di apprendimento.

Laboratorio artistico

Rappresenta un luogo di creatività, sperimentazione, scoperta ed apprendimento dove sviluppare la capacità di osservazione coinvolgendo i bambini costantemente con domande e proposte.

Laboratorio scientifico

L’obiettivo è quello di avvicinare i bambini al mondo della natura attraverso osservazione, gioco e sperimentazione. I bambini verranno coinvolti in incontri da circa un’ora con cadenza bimestrale nei quali verranno trattati temi differenti che rispecchino il programma educativo.

Corso di acquaticità

Il corso è previsto per i bambini dai 2 anni in su, l’obiettivo del corso è quello di una prima conoscenza del mezzo acquatico. Ciò garantisce un consolidamento dell’autonomia del bambino, una sua maggiore sicurezza e un approccio divertente e stimolante attraverso le lezioni di gruppo. La motricità del bambino migliora sperimentando il galleggiamento e le prime immersioni a corpo libero.

Il nostro staff

Gli educatori sono il motore del nostro asilo nido e siamo particolarmente attenti e scrupolosi nella scelta del personale a cui affidiamo i nostri bambini.

Lo staff è infatti composto solo da personale qualificato e preparato, in grado di accompagnare il bambino in ogni momento della giornata e grazie all’osservazione costante proporre molteplici attività.

I coordinatori dei gruppi sono professionisti esperti e capaci con l’ausilio dell’intero staff educativo attueranno una programmazione ideale allo svolgimento di tutte le attività.

  • Educatori madrelingua inglese;
  • Esperti nella formazione all'infanzia;
  • Mettono sempre il bambino al centro di ogni attività;
  • Interagiscono con le famiglie in caso di necessità o problemi;
Quali sono i prezzi?

I prezzi variano in base a determinati fattori, come ad esempio l’orario di uscita del bambino o l’adesione ad attività extra che proponiamo, contattaci per avere tutte le informazioni sui prezzi o per visitare la nostra struttura.

Maggiori informazioni?