Scuola dell'infanzia bilingue Ostia

Struttura privata a Ostia (RM)

La nuova sede dedicata all’infanzia si trova proprio al centro di Ostia. La scuola è aperta dalle 8.00 alle 18.30, dal lunedì al venerdì.

È un’istituzione educativa, un ambiente che collabora con la famiglia, che propone modelli educativi rispettosi della personalità dei bambini che trovano in essa un luogo ideato e realizzato a loro misura e per una crescita armonica.

La nostra scuola rivaluta il bambino come protagonista e maggior referente:

  • Tenendo conto delle esperienze che il bambino ha già maturato;
  • Accogliendo tutto il bambino, coi suoi valori e i suoi significati, le sue motivazioni e i suoi interessi, le sue capacità e le sue debolezze;
  • Realizzando forme di arricchimento e valorizzazione di esperienze extrascolastiche;
  • Avviando il bambino a sviluppare capacità di critica e di autonomia, attraverso l’introduzione e la motivazione agli strumenti offerti dalla cultura.
Bilinguismo
Giving Approach

Abbiamo creato il Giving Approach, un approccio studiato e perfezionato per il bilinguismo italiano-inglese.

Approccio educativo
e laboratori

Rappresentano un modo interessante e divertente di apprendere e fare esperienze nuove.

App di comunicazione
con le famiglie

Abbiamo creato una finestra virtuale sulla scuola, per rimanere aggiornati su tutte le attività dei tuoi figli.

OPEN DAY

Apriamo le porte ai genitori dei nostri prossimi piccoli ospiti, in occasione degli Open day che effettueremo in questa data:

Sabato 25 marzo

dalle 10:00 alle 13:00

Ti accompagneremo nella visita della struttura, illustrandoti il progetto educativo e le attività che proponiamo durante l’anno.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario confermare la propria partecipazione, chiamandoci o scrivendoci attraverso il modulo di contatto presente in questa pagina.

La struttura

All’interno della nostra scuola dell’infanzia la lingua inglese è inserita nella quotidianità senza forzature o “lezioni frontali”, ma in modo naturale e creativo rispettando la crescita individuale dei bambini.

Infatti apprendere una seconda lingua fin dai primi anni di vita può costituire un’eccezionale opportunità di crescita non solo sul piano individuale, ma anche e soprattutto su quello sociale e civile.

La personalità bilingue si presenta per certi aspetti più ricca di quella che caratterizza un parlante monolingua, in quanto essere bilingue significa avere una doppia prospettiva di vita ed una maggiore ampiezza di vedute.

L’ambiente è spazioso e moderno, sia al suo interno che all’esterno. Partendo dall’interno, la struttura è caratterizzata da ampie stanze: Blue room, Yellow room e Orange room ognuna delle quali è dedicata a delle aree specifiche.

· Blue room è dedicata alla lettura con “l’angolo morbido”, al gioco simbolico e all’aerea logico-matematica;
· Yellow room, chiamata anche, Stanza delle Arti è il luogo in cui i bambini hanno la possibilità di esprimersi attraverso qualsiasi forma d’arte manuale: dalla pittura, all’acquerello, alla pasta di sale, creta decoupage etc…
· Orange room la stanza più grande della scuola, dove avvengono i laboratori, da quelli motori, a quelli musicali e scientifici…
· Infine si trovano anche la zona mensa e lo spogliatoio o dressing room dove i bambini ripongono i propri effetti personali.

L’esterno è uno spazio altrettanto ampio, su cui ogni stanza della scuola si affaccia. È uno spazio attrezzato e predisposto all’essere accogliente per i bambini che offre differenti opportunità: dal piccolo orto che in primavera inizia a prendere forma, alle attività che vengono svolte all’esterno in linea con l’outdoor education, cercando inoltre di trovare continui stimoli e attività in linea con lo sviluppo e le capacità del bambino.

Guarda le foto della struttura
E non finisce qui...
Programmazione didattica

Progetto dell’anno educativo 2021/2022

“Le cose di ogni giorno raccontano segreti

a chi le sa guardare ed ascoltare…

…ci vuole il fiore, ci vuole il fiore,

per fare tutto ci vuole un fiore.”

G. Rodari

Le attività educative che proporremo durante tutto l’anno saranno pensate dando la possibilità ai bambini di conoscere il mondo senza sovrastrutture, attraverso un viaggio che li porti alle origini delle cose.

Come ci racconta Gianni Rodari, nella canzone “Ci vuole un fiore” cantata da Sergio Endrigo, per fare tutto ci vuole un fiore e così abbiamo deciso di intitolare il nostro progetto “It all began with a flower”, perché tutto parte dalla natura e tutto inizia dalle semplici cose.

Questa programmazione si fonda sempre su una metodologia che è basata sull’osservazione, costruiremo le attività in itinere, cercando di comprendere i veri interessi dei bambini e non ci sarà nulla di precostituito. Avranno un ventaglio di possibilità attraverso i quali potranno ampliare il loro bagaglio di esperienze , sperimentando in prima persona, senza l’intervento dell’educatrice, ma piuttosto dando totale alla propria creatività

Usiamo il Giving Approach

In anni di esperienza con il bilinguismo abbiamo elaborato il Giving Approach, un approccio studiato e perfezionato su misura per un bilinguismo italiano-inglese reale ed efficace che i bambini porteranno dentro per tutta la vita.

Si chiama Giving Approach, approccio del dare, ed è proprio ciò in cui crediamo: dare.

Dare ai bimbi nuovi stimoli ogni giorno, per crescere passo dopo passo esplorando non una ma due lingue allo stesso tempo.
Dare loro la possibilità di esprimersi come piccoli individui ma già capaci, curiosi, unici, creativi, espressivi e comunicativi.
Dare una mente bilingue già in tenera età, capace di acquisire ed elaborare l’italiano come l’inglese in maniera naturale.

Il bilinguismo si vive in ogni momento della giornata, in primis nelle attività ludiche: una lingua interiorizzata mediante l’uso resterà infatti viva per sempre.

In struttura, la quotidianità dev’essere quindi scandita da una routine ben studiata, che integri sempre l’inglese in ogni attività del giorno e, soprattutto, che non circoscriva mai ad uno specifico momento l’esercizio della seconda lingua.

Laboratori formativi

Amiamo arricchire le nostre strutture con decorazioni e colori, per far crescere i bambini in un’ambiente fresco e giocoso.
La nostra proposta si arricchisce con laboratori pensati per i vostri bambini: dalla psicomotricità all’arte, passando per la musica

Laboratorio musicale

L’obiettivo principale è quello di favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, le sue modalità e soprattutto i suoi tempi di apprendimento.

Laboratorio artistico

Rappresenta un luogo di creatività, sperimentazione, scoperta ed apprendimento dove sviluppare la capacità di osservazione coinvolgendo i bambini costantemente con domande e proposte.

Espressione corporea
e psicomotricità

L’espressione corporea, è uno strumento efficace per far emergere la personalità e la creatività del bambino, abituandolo a lavorare in un clima di collaborazione, gioia e armonia, inoltre si presta a percorsi interdisciplinari suggestivi, in cui il tempo, lo spazio, il ritmo, l’educazione all’immaginazione, la psicomotricità, la gestualità si integrano e si rinforzano a vicenda, dando vita ad un percorso unitario.

Laboratorio scientifico

L’obiettivo è quello di avvicinare i bambini al mondo della natura attraverso osservazione, gioco e sperimentazione. I bambini verranno coinvolti in incontri da circa un’ora con cadenza bimestrale nei quali verranno trattati temi differenti che rispecchino il programma educativo.

App KidsApp

Sappiamo quanto sia importante per noi genitori il rimanere aggiornati sulla vita dei propri figli, anche mentre sono in una struttura per l’infanzia.

Proprio per questo negli anni abbiamo testato diverse applicazioni per comunicare con le famiglie, ma non ne abbiamo mai trovata una che soddisfacesse pienamente noi e i genitori dei nostri bambini.

Abbiamo quindi deciso di creare la nostra app, e l’abbiamo chiamata KidsApp!
KidsApp è un app in continua evoluzione tramite cui potrai:

Il nostro staff

Gli educatori sono il motore del nostro asilo nido e siamo particolarmente attenti e scrupolosi nella scelta del personale a cui affidiamo i nostri bambini.

Lo staff è infatti composto solo da personale qualificato e preparato, in grado di accompagnare il bambino in ogni momento della giornata e grazie all’osservazione costante proporre molteplici attività.

I coordinatori dei gruppi sono professionisti esperti e capaci con l’ausilio dell’intero staff educativo attueranno una programmazione ideale allo svolgimento di tutte le attività.

Quali sono i prezzi?

I prezzi variano in base a determinati fattori, come ad esempio l’orario di uscita del bambino o l’adesione ad attività extra che proponiamo, contattaci per avere tutte le informazioni sui prezzi o per visitare la nostra struttura.

Maggiori informazioni?