State per iniziare l’inserimento di vostra figlia o vostro figlio all’asilo. Questa fase già di per sé può generare una certa ansia… figurarsi in tempi di Covid!
Invece no, rilassatevi, prendete un bel respiro, sorridete (anche se con la mascherina, fa lo stesso) e accompagnate i vostri bambini mano nella mano in questa nuova avventura.
Pensate a quanta voglia hanno di giocare e stare insieme ai loro nuovi amici. Vi accorgerete che era davvero giunto il momento di iniziare questo percorso. Noterete che, seppur con le dovute cautele, i bambini hanno bisogno di ritrovarsi in mezzo ai loro coetanei.
Quindi, davvero, provate per un attimo a guardare questa fase attraverso i loro occhi. Hanno bisogno di un riferimento solido, non gioverà a nessuno se sarete più in ansia dei vostri piccoli.

Siate la figura stabile a cui sapranno di poter chiedere aiuto quando ne avranno bisogno per superare le prime timidezze, ad esempio.
Incoraggiateli ad andare avanti! Siete gli unici che possano far capire loro che la scuola è una tappa importante per la loro vita, il primo passettino verso il diventare grandi.
E mentre li vedrete sorridere, tenete a mente che per loro questa esperienza è tutta una novità, al punto che i bambini non avranno davvero coscienza delle norme di prevenzione in atto: per loro vedere delle mascherine, lavare le mani con il gel idroalcolico o farsi misurare la temperatura con il termo-scanner sarà una delle tante nuove esperienze di un inserimento che, mai come quest’anno, è imprescindibile fare.