Laboratorio di Cucina

Introdurre i piccoli all'educazione alimentare

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella"
Laboratorio di Cucina

Il laboratorio di cucina permette ai bambini di conoscere gli alimenti, rispetto alla loro stagionalità e di capire la fatica e l’arte che c’è nella preparazione del cibo.

Cucinare è una “cosa da grandi” ma per i bambini diventa un gioco sensoriale che permette di conoscere di che cosa è fatto il cibo, i sapori, gli odori e la consistenza degli ingredienti, invogliandoli al gusto del nutrirsi.

Il laboratorio favorisce l’autonomia, consentendo al bambino di sperimentare direttamente le caratteristiche dei materiali e di usare autonomamente gli strumenti; toccare, mescolare, sbattere, stendere, lisciare, arrotolare, assaggiare sono tutte azioni che canalizzano energie, attenzione e disponibilità al fare.

Manipolare è una delle attività più divertenti per un bambino e sperimentare la trasformazione degli alimenti è una diversa modalità di conoscere,acquisire consapevolezza delle proprie abilità, di sviluppare l’autonomia e la creatività.

Il laboratorio favorisce l’autonomia,consentendo al bambino di sperimentare direttamente le caratteristiche dei materiali e di usare autonomamente gli strumenti: toccare, mescolare, sbattere, stendere, lisciare, arrotolare, assaggiare canalizza energie, attenzione e disponibilità al fare, consentendo di oltrepassare la fase della semplice manipolazione ed esplorazione per un lavoro finalizzato e costruttivo.

Obiettivi

Con l’esperienza in “cucina” i bambini possono svolgere attività che riguardano diverse sfere di apprendimento, acquisendo competenze relazionali simboliche e cognitive.
Le attività di cucina si prefiggono alcuni obiettivi quali:

  • Riconoscere la qualità dei cibi e percepirne gli odori ed i sapori;
  • Comprendere la relazione tra alimentazione-salute-benessere;
  • Conoscere e manipolare alimenti e materiali;
  • Ordinare i vari alimenti utilizzati per l’esecuzione di un semplice prodotto;
  • Comprendere i procedimenti;
  • Sviluppare autonomia nel fare;
  • Apprendere termini nuovi;
  • Descrivere le esperienze vissute.
Maggiori informazioni?