Chi siamo
Siamo una squadra appassionata e determinata a cambiare il mondo...una persona alla volta.
The Giving Tree è dove professionisti e famiglie fanno gioco di squadra per il bene dei bambini.
Gestiamo strutture in tutta Italia, da Torino a Roma passando per Milano, Bologna e lungo tutta la penisola.
Facciamo il nostro lavoro dando il massimo ogni giorno, alzando sempre di più l’asticella della qualità, perché fare giusto quello che basta non fa parte della nostra storia.
Siamo nati da un sogno, ma non uno di quei sogni che si fanno di notte e che poi si ricorda in maniera confusa. Siamo nati da un sogno di una mamma per il futuro della sua primogenita Camilla.
Un po' per caso ed un po' per fortuna mi imbattei così in Francesca, una brillante coordinatrice di struttura all’infanzia.
Simona e Francesca, due donne con un passato così diverso ma proprio per questo così complementare, si mettono in società e insieme, con tenacia, inaugurano il primo vero asilo nido bilingue italiano-inglese The Giving Tree di Roma.
Sono passati tanti anni da allora e altrettante inaugurazioni si sono succedute su tutto il territorio nazionale con un percorso costellato di successi e tante nuove entusiasmanti avventure.
L’intuizione era giusta, il bilinguismo in età così precoce è oggi ampiamente riconosciuto come una chiave fondamentale per stimolare lo sviluppo cerebrale, dotando i bambini di una predisposizione naturale per l’apprendimento di più lingue. È quasi come avere un superpotere!
Le famiglie apprezzano la nostra dedizione nel creare ambienti empatici, attentamente modellati per rispondere alle loro esigenze concrete, e per promuovere la crescita creativa e cognitiva dei loro bambini.
Sin dal giorno della fondazione di The Giving Tree e fino ad oggi, abbiamo sempre lavorato come se ognuno di quei bambini che le famiglie ci affidano fosse nostro figlio o nostra figlia.
Sono piccole persone, gli adulti del domani, che abbiamo la fortuna di accompagnare oggi per mano con la consapevolezza di aver offerto loro nuovi strumenti e poteri.
Questa è la nostra storia.
Questo è The Giving Tree.
L’ispirazione per il nome “The Giving Tree” è nata dal famoso libro di Shel Silverstein, una storia che parla di una generosa e affettuosa relazione tra un albero e un bambino. Questo racconto ha colpito profondamente Francesca e Simona, poiché rispecchia perfettamente il loro approccio all’educazione e alla cura dei bambini. Come l’albero nel libro, anche loro vogliono offrire un luogo dove ogni bambino possa ricevere sostegno e incoraggiamento, crescendo liberamente e sviluppando le proprie potenzialità.
“The Giving Tree” rappresenta il dono dell’amore, della pazienza e della generosità che ogni bambino merita. Proprio come l’albero che dona tutto ciò che ha, le nostre strutture sono progettate per dare ai piccoli la possibilità di esplorare, imparare e fiorire, circondati da un ambiente accogliente e affettuoso.
Francesca e Simona hanno scelto questo nome con l’idea che ogni bambino che entra a far parte di “The Giving Tree” riceva il nutrimento e le attenzioni necessarie per diventare forte e sicuro di sé, pronto a crescere e affrontare il mondo con fiducia.
Presso The Giving Tree, marchio del gruppo Frasi, crediamo fermamente che il vero tesoro siano le persone. Siamo una squadra di individui appassionati e determinati, uniti da un impegno totale nei processi che guidano la nostra missione. La nostra dedizione alle persone è il fulcro di ogni nostra azione, che si tratti del nostro prezioso team interno o delle esigenze delle persone a cui offriamo servizi.
Tiziana Raponi
Responsabile Giving Approach
Mi sembra di conoscere Simona e Francesca da una vita, fin dal 2004 quando, appena trasferitami da Los Angeles, cercavo lavoro come educatrice in una scuola dell’infanzia.
Da allora, abbiamo condiviso un percorso di crescita e collaborazione che ha dato vita a numerose avventure. Una delle sfide più stimolanti è stata l’introduzione dell’inglese come seconda lingua all’interno delle nostre strutture.
Insieme, abbiamo sperimentato modi innovativi e naturali per introdurre la lingua inglese sin dai primi anni di vita dei bambini, rendendo questo processo parte integrante dell’ambiente educativo. Questo approccio ha portato alla creazione del ‘”Giving Approach’”, un metodo che valorizza la spontaneità e l’interattività nell’apprendimento linguistico, stimolando la creatività e la curiosità dei bambini.
Elena Fiorino
Responsabile organizzativo
Ho conosciuto Simona e Francesca nel 2015, e da allora ho ricoperto diversi ruoli all’interno di Frasi sempre a stretto contatto con i bambini. Sono stati anni intensi, altamente formativi e arricchenti che hanno contribuito in modo significativo alla mia crescita sia professionale che personale.
Oggi il mio ruolo è quello di fornire assistenza ai nostri nidi e scuole dell’infanzia su tutto il territorio italiano.
Martina Marroncini
Responsabile processi autorizzativi e normativi
La mia avventura con FRASI è iniziata quando ho incontrato Francesca e Simona per la prima volta durante un soggiorno estivo. Sono rimasta colpita dalla loro complementarietà: Francesca con la sua serenità affronta le sfide educative con calma, mentre Simona è un’infinita fonte di energia sempre alla ricerca di nuove opportunità.
Da quel momento, ho saputo che avrei voluto collaborare con loro. Oggi, mi occupo di gestire la complessa pratica autorizzativa e normativa relativa alle strutture all’infanzia. È una sfida continua, ma nessuna legge comunale o regionale riesce a spaventarmi ormai.
Martina Alferazzi
Responsabile processi digitali - KidsApp
Dopo essermi laureata in Ingegneria gestionale, ho rapidamente compreso che non volevo trascorrere la mia vita confinata in uffici puramente tecnologici.
Quando ho incontrato Simona, con un percorso di studi simile al mio, ho intuito che FRASI sarebbe stato il connubio perfetto tra la mia passione per la tecnologia e la formazione, tra la rigorosità che mi contraddistingue e la creatività. Oggi, mi occupo di tutti i progetti digitali di FRASI e sono entusiasta di contribuire al loro sviluppo e alla loro realizzazione.”
Silvia Pessi
Psicopedagogista
La mia collaborazione con Francesca e Simona ha avuto inizio quando hanno assunto la gestione della società di consulenza Il Pianeta dei Bambini. Da lì è iniziata la mia collaborazione contribuendo con supervisioni alle equipe pedagogiche e nell’ideazione di corsi di formazione su tematiche educative.
Il loro entusiasmo ed il loro desiderio di essere un riferimento nel mondo della primissima infanzia mi ha presto contagiato, facendoci incontrare nell’intento di creare servizi incentrati sull’attenzione alla relazione, alla cura delle proposte educative, al pensiero sull’importanza degli spazi e dei materiali offerti. Oggi, sono felice di ricoprire il ruolo di consulente psicopedagogica per la variegata realtà di FRASI, ruolo che vivo con entusiasmo e responsabilità.
Tuinchi Colombaioni
Responsabile eventi
Con radici nel mondo del circo, ho trascorso i primi anni della mia vita viaggiando per il mondo con i miei genitori artisti.
Il mio incontro con Simona risale al lontano 2004, durante la festa di inaugurazione del suo primo asilo. Da quel momento, abbiamo sempre reciprocamente sognato di collaborare. Le nostre strade si sono incrociate, allontanate e poi riavvicinate, fino a oggi, quando finalmente lavoriamo insieme alla realizzazione di eventi per privati e aziende, puntando sempre alla massima qualità e innovazione.
The Giving Tree fa parte del Gruppo FRASI, un ecosistema di 13 brand che che realizza giorno dopo giorno un impatto positivo sulle persone, sulle aziende e sul mondo, con progetti formativi che mirano all’espressione del pieno potenziale di ognuno, dai più grandi ai più piccoli.