fbpx

The Giving Tree

Che significa crescere con la Teoria delle intelligenze multiple di Gardner

Che cos’è l’intelligenza?

Questa è una domanda a cui da molto tempo provano a rispondere scienziati, psicologi e ricercatori di tutto il mondo, il che significa…

Significa che esistono innumerevoli definizioni che cercano di spiegare cosa sia l’intelligenza nella sua essenza più vera.

In questo articolo approfondiremo tutti i tipi di intelligenza perché è fondamentale conoscere per crescere bambini sani e felici.

Non esiste un solo tipo di intelligenza, lo dice la scienza!

Partiamo proprio dalla definizione classica in cui l’intelligenza è stata pensata in termini logico-matematici, ma cosa significa tutto questo?

Vuol dire che tradizionalmente definiamo (e misuriamo) l’intelligenza come la capacità di pensare, ragionare, riflettere, astrarre concetti, fare deduzioni, apprendere e risolvere problemi.

C’è però un grosso problema con questa definizione.

Si finisce col mettere in evidenza la sola componente cognitiva, ma siamo sicuri che l’intelligenza è solo capacità cognitiva e che questo valga per tutti gli individui, anche quelli così tanto diversi tra di loro?

Scopriamo la Teoria delle intelligenze multiple di Gardner

A quanti tipi di intelligenza riesci a pensare?

Provando a rispondere a questa domanda, Howard Gardner ha sviluppato la Teoria delle intelligenze multiple.

Dimentichiamo quello che ci è stato detto fino ad oggi in una visione univoca dell’intelligenza: si può (e anzi si deve) pensare all’intelligenza in maniera più ampia.

Vediamo in che modo…

La brillante Teoria di Gardner prova a descrivere l’intelligenza in maniera completa ed articolata tenendo conto delle differenze che esistono tra gli individui e soprattutto tra i bambini nel corso del loro sviluppo.

La teoria ha un suo nucleo centrale: non esiste una sola forma di intelligenza, cioè una sola capacità di risolvere i problemi o un solo modo di essere intelligenti.

Esistono invece più modi e tutti diversi fra loro, perché differenti sono le situazioni, anche complesse, a cui un essere umano è chiamato a dare una risposta in base al contesto ambientale e relazionale in cui si trova in un dato momento.

Quali sono queste intelligenze multiple?

? L’intelligenza emotiva

Questa forma di intelligenza si divide in una componente intra-personale ed una inter-personale.

La parte intra-personale consiste nella capacità di accedere alla propria vita affettiva, discriminare le emozioni e i sentimenti, classificarli e attingere da essi come mezzo per capire e guidare il proprio comportamento.

L’intelligenza inter-personale consiste invece nella capacità di avvicinarsi agli altri, di individuarli e fare distinzioni.

L’inter-personale permette inoltre di poter identificare stati d’animo altrui, di cogliere le loro emozioni, temperamenti, motivazioni e intenzioni.

L’intelligenza emotiva è caratterizzata da una forte curiosità per l’altro, unita alla capacità di entrare in relazione con l’altro e mantenere tale relazione nel tempo.

? L’intelligenza musicale

Questa forma di intelligenza si esprime nella curiosità verso i rumori e i suoni.

Si manifesta nella innata tendenza ad essere in sintonia con il ritmo e al muoversi spontaneamente in presenza di musica.

? L’intelligenza logico-matematica

Questa forma di intelligenza implica una forma di pensiero che si applica nel contatto con il mondo degli oggetti.

Si manifesta nella capacità di confrontare questi oggetti, ordinarli, categorizzarli, metterli in serie, coglierne le differenze e le analogie, stimarne la quantità.

? L’intelligenza spirituale

Questa forma di intelligenza consiste nella capacità di riferirsi e collocarsi come entità nel mondo.

Si manifesta con la capacità di elaborare delle riflessioni rispetto alle problematiche esistenziali.

È un tipo di intelligenza che si sviluppa nel corso dell’intera vita con picco particolare nel momento dell’adolescenza per continuare fino alla vecchiaia.

? L’intelligenza corporeo-cinestesica

Questa forma di intelligenza implica la capacità di usare il proprio corpo in modi molto differenziati e con estrema abilità.

È un tipo di intelligenza che viene impiegata sia per fini espressivi che concreti.

Il corpo diventa così sia soggetto di movimento che strumento per muoversi.

? L’intelligenza naturalistica

Questa forma di intelligenza fa riferimento alla capacità di riconoscere e classificare le numerose specie di flora e fauna che popolano l’ambiente.

Comprende l’attenzione e l’amore verso ciò che assume altre forme di vita che, pur sembrandoci molto distanti dalla nostra, fanno parte dell’ecosistema che ci circonda.

Le intelligenze multiple si sviluppano (anche) in asilo

In questo articolo, fino a questo punto, abbiamo scoperto le varie tipologie di intelligenza descritte nella Teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner che ci spiega come non esista una sola forma di intelligenza, ma più intelligenze… intelligenze multiple, appunto!

Vi abbiamo già anticipato che è proprio questa Teoria delle intelligenze multiple alla base dell’approccio formativo dei nostri asili The Giving Tree dove ci teniamo ad incentivare e stimolare ogni singola tipologia di intelligenza.

Ma come funziona il tutto e quali sono le possibili attività da proporre ai bambini per potenziare tutte le otto diverse tipologie di intelligenza viste fin qui?

Le attività vanno proposte sempre attraverso il gioco che rappresenta per il bambino un’importante modalità per conoscere la realtà che lo circonda, un mezzo per apprendere e un modo per comunicare.

Sì, ma come concretamente?

Come stimolare le aree d’intelligenza di un bambino

Sin da principio abbiamo messo la Teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner alla base dell’approccio formativo dei nostri asili The Giving Tree ed qui di seguito vi spieghiamo come.

Proponiamo attività ad hoc per stimolare le diverse aree di intelligenza:

? Area linguistica
Letture, canzoni, narrazione, nomenclature degli oggetti.

? Area musicale
Ascolto della musica classica, utilizzo di strumenti musicali semplici o alternativi (es. pentole, mestoli, coperchi), riproduzione dei suoni dei fenomeni atmosferici con materiali di riciclo (es. bottiglie sonore riempite di sassolini per imitare il suono della pioggia).

? Area spaziale
Forme geometriche da ricalcare, da modificare e da trasformare (es. bolle di sapone, pasta di sale).

? Area logico-matematica
Giochi con incastri o puzzle in legno, attività in cui impilare, sfilare e infilare, associazioni di colori, giochi con elementi uguali ma di diverso peso.

? Area personale-emotiva
Si lavora sulla relazione con il bambino, sul soddisfacimento dei suoi bisogni fisiologici ed emotivi, sulla creazione della fiducia e dell’autostima. È valido anche sostenere le relazioni con il gruppo dei pari e dedicarsi a letture che privilegino le emozioni.

? Area corporeo-cinestetica
Attività che potenzino la motricità globale attraverso il movimento libero in spazi esterni possibilmente ricchi di verde, l’uso di scivoli, tricicli, arrampicatoi e la possibilità di imitare i movimenti di diversi animali.

? Area naturalistica
Si fanno entrare i bambini in contatto con la terra e i suoi elementi naturali, i fiori, le erbe aromatiche così come anche con gli animali domestici. Per gli animali dello zoo si può ovviare con visite negli appositi luoghi protetti oppure realizzare una conoscenza indiretta tramite il video-proiettore che evochi habitat naturalistici.

In conclusione, a noi piace vedere l’intelligenza come la capacità di conoscere il mondo fisico e relazionale, di esprimersi, di adattarsi ai cambiamenti e di vivere nel mondo con gli strumenti e le modalità personali che ogni individuo ha per poterlo fare, in special modo se si tratta di un bambino. ?

Condividi articolo

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Author picture

Asili nido e scuole dell'infanzia su tutto il territorio Italiano, sia per privati che per rinomate aziende Italiane.

Correlati

Laboratori 2-6 anni
Laboratori 6-10 anni
Laboratori 2-6 anni
Laboratori 6-10 anni
Laboratori 2-6 anni

Micronido Cip & Ciop

L’Asilo Nido è gestito da FRASI Srl da Marzo 2016 e può ospitare fino a 12 bambini dai 3 mesi ai 3 anni di età.

La struttura è un piccolo ma accogliente micronido costituito da uno spazio interno ed esterno. L’ambiente interno è diviso per centri di interesse, relativi al piano educativo proposto, in questo modo i bambini sono continuamente stimolati e hanno l’opportunità di esplorare e sperimentare.

Il servizio può vantare di personale selezionato e altamente qualificato in grado di riconoscere le esigenze delle famiglie e di accogliere e sostenere gli individuali percorsi di crescita.

Lo Staff

Francesca Pulcini

Coordinatrice di struttura

Inoltre lo staff è composto da Educatrici e Ausiliaria.

Informazioni

FASCE DI FREQUENZA: uscita 14:30, 16:30 e 19:00

Mionido TIM Palermo

L’asilo è gestito da FRASI Srl da Settembre 2012 e può ospitare fino a 25 bambini dai 3 mesi ai 3 anni di età.

Il nido Tim di Palermo è situato al piano terra e presenta un’area esterna ricca di giochi adatti ai bambini.

La zona accoglienza presenta degli armadietti a disposizione di ogni piccolo ospite, da questa si accede alla sala per le attività libere molto spaziosa, luminosa e colorata. È inoltre presente un’aula dedicata ad ogni tipo di laboratorio (artistico, psicomotorio, espressivo), una sala ninna e la zona refettorio. Ogni ambiente tiene conto dei bisogni fondamentali dei nostri bambini, tra cui sicurezza, riconoscimento, esplorazione ed autonomia.

La cucina è interna alla struttura e la nostra cuoca è preparata e certificata.

Lo Staff

Manuela Costa

Coordinatrice di struttura

Inoltre lo staff è composto da Educatrici, Ausiliare e Cuoca con certificazione HACCP.

Informazioni

FASCE DI FREQUENZA: 4 ORE – 6 ORE – 8 ORE – 9 ORE

Mionido TIM Catanzaro

L’asilo è gestito da FRASI Srl da Settembre 2009 e può ospitare fino a 32 bambini dai 3 mesi ai 3 anni di età.

La struttura è pensata per ospitare i bambini in un ambiente armonioso e pensato ad hoc per loro. Gli spazi sono grandi, accoglienti, luminosi e colorati. Il nido si sviluppa su un solo livello e presenta due sale gioco, una stanza per il riposo dei piccoli e una sala pranzo.

Il nostro nido inoltre ha una cucina interna dove la cuoca, preparata e certificata, cucina dei deliziosi pranzetti con prodotti di primissima qualità per i nostri ospiti.  

Il pavimento è in parquet e tutti gli ambienti sono adibiti per l’esplorazione in totale sicurezza dei bambini.

Lo Staff

Rita Gallo

Coordinatrice di struttura

Inoltre lo staff è composto da Educatrici, Ausiliaria e Cuoca con certificazione HACCP.

Informazioni

FASCE DI FREQUENZA: 4 ORE – 6 ORE – 8 ORE – 9 ORE

Miamaterna TIM Roma

La scuola è gestita da FRASI Srl da Settembre 2017 e può ospitare fino a 24 bambini dai 3 ai 6 anni di età.

La struttura è comprensiva di un spazioso ingresso per l’accoglienza, di un’aula adibita per l’asilo nido e un’aula per la scuola dell’Infanzia, entrambe hanno un accesso diretto ad un grande spazio esterno.

La zona dedicata alla scuola dell’infanzia è un grande open space con centri d’interesse dedicati al grafico-pittorico, pregrafismo e prescrittura, ai materiali naturali e alla psicomotricità

La cucina è condivisa con il nido ed è interna alla struttura.

Lo Staff

Simone Iacopi

Coordinatore di struttura

Inoltre lo staff è composto da Educatrici, Educatrice inglese, Ausiliare e Cuoca con certificazione HACCP.

Informazioni

FASCE DI FREQUENZA: Part-time (6/7 ore) – Full time (8/9 ore)

Mionido TIM Roma

L’asilo è gestito da FRASI Srl da Settembre 2017 e può ospitare fino a 28 bambini dai 3 mesi ai 3 anni di età.

La struttura è comprensiva di un spazioso ingresso per l’accoglienza, di un’aula adibita per l’asilo nido e un’aula per la scuola dell’Infanzia, entrambe hanno un accesso diretto ad un grande spazio esterno.

La zona dedicata all’asilo nido presenta un grande spazio per i bambini progettato attraverso la creazione di centri di interesse che rappresentano i diversi campi d’esperienza: gioco simbolico, grafico-pittorico, logico-matematico (incastri e travasi) e lettura. In più è stata adibita una stanza dedicata alle luci/ombre all’interno della quale i bambini hanno la possibilità di sperimentare l’utilizzo di fonte di luci artificiali (torce, tavolo luminoso, etc.)

I nostri piccoli ospiti hanno una sala dedicata per le loro ninne e una zona pappa dove potranno mangiare i deliziosi pranzetti cucinati dalla nostra cuoca.

Lo Staff

Simone Iacopi

Coordinatore di struttura

Inoltre lo staff è composto da Educatrici, Educatrice inglese, Ausiliare e Cuoca con certificazione HACCP.

Informazioni

FASCE DI FREQUENZA: 4 ORE – 6 ORE – 8 ORE – 9 ORE

Mionido TIM Napoli

L’asilo è gestito da FRASI Srl da Settembre 2019 e può ospitare fino a 23 bambini dai 3 mesi ai 3 anni di età.

L’asilo è di oltre 300 mq su un unico livello, presenta spazi dedicati all’esplorazione, alla pscicomotricità, ai laboratori artistici e al gioco simbolico.

Presenta una graziosa zona accoglienza con armadietti a misura di bambino, due stanze gioco grandi e luminose, due zone ninne e un’intera stanza adibita ad atelier, il nostro fiore all’occhiello, dove i bambini potranno conoscere, scoprire ed esplorare i materiali naturali messi a disposizione per loro e in più esprimere in totale libertà la loro creatività attraverso il grafico-pittorico.

La cucina è interna e la nostra cuoca si occupa di preparare deliziosi pranzetti per tutti i nostri ospiti.

Lo Staff

Monica Cipriano

Coordinatrice di struttura

Inoltre lo staff è composto da Educatrici, Ausiliare e Cuoca con certificazione HACCP.

Informazioni

FASCE DI FREQUENZA: 4 ORE – 6 ORE – 8 ORE – 9 ORE

Mionido TIM Milano

L’Asilo Nido è gestito da FRASI Srl da Settembre 2014 e può ospitare fino a 72 bambini dai 3 mesi ai 3 anni di età.

Il MioNido Telecom è un asilo aziendale che offre un servizio nido per i dipendenti Telecom, per un numero ristretto di privati ed è convenzionato con alcune aziende limitrofe.

La nostra struttura di circa 250 mq è suddivida in spazi interni ed un grande giardino esterno.

Le famiglie vengono ricevute nell’area accoglienza che presenta armadietti a misura di bambino, da questa zona si sviluppa la struttura con 2 ampie aule dedicate alle attività libere e con giochi pensati ad hoc per ogni fascia di età.

Un’intera aula è stata adibita ad atelier artistico dove i bambini potranno esplorare, conoscere e scoprire ogni forma d’arte.

I lattanti hanno una zona ninna dedicata come anche i semidivezzi e divezzi.

All’interno del nido i bimbi esplorano e imparano a conoscere grazie ad una struttura dove ogni dettaglio è stato curato e pensato per stimolare e far crescere i bambini in piena sicurezza e serenità.

Lo Staff

Diana Laciniati

Coordinatrice di struttura

Inoltre lo staff è composto da Educatrici, Ausiliare e Cuoca con certificazione HACCP.

Informazioni

FASCE DI FREQUENZA: uscita 12:30, 16:30 e 18:30

Wind Tre Palermo

La struttura accoglie sia l’Asilo Nido che la scuola dell’infanzia, entrambi, gestiti da FRASI Srl da Settembre 2013, ospitando bambini dai 0 ai 6 anni.

La struttura risulta composta da un ingresso con armadietti personali per i bambini, un’aula molto spaziosa e luminosa e due stanze in cui vengono svolte le attività educative. 

E’ inoltre presente un area giardino con piccolo gazebo fisso e casetta in legno.

L’ambiente tiene conto dei bisogni fondamentali per i bambini, tra cui sicurezza, riconoscimento, esplorazione ed autonomia. Per noi è fondamentale che l’asilo nido preveda dei centri di interesse che possano offrire molteplici stimoli ed esperienze per accompagnare nella crescita i nostri piccoli ospiti.

La cucina è interna al nido e la nostra cuoca d’eccellenza si occupa di preparare buonissimi pranzetti idonei ad ogni fascia di età.

Lo Staff

Manuela Costa

Coordinatrice di struttura

Inoltre lo staff è composto da Educatrici, Ausiliaria e Cuoca con certificazione HACCP.

Postebimbi Roma

L’Asilo Nido è gestito da FRASI Srl da Settembre 2016 e può ospitare fino a 52 bambini dai 3 mesi ai 3 anni di età.

Per noi è importante accogliere tutti i nostri bambini in un ambiente confortevole e a loro misura, il nostro concetto educativo si basa sul porre sempre il bambino al centro, rispettando i suoi tempi e offrendogli molteplici stimoli.

La struttura presenta una grande zona accoglienza dove le famiglie possono accomodarsi e rilassarsi nell’attesa di rivedere i loro bimbi. È divisa in tre grandi aule più uno spazio esterno coperto per garantire la sua “esplorazione” anche nelle giornate più uggiose.Vengono proposte attività stimolanti e divertenti in grado di rispondere alle esigenze evolutive dei bambini, difatti le aule presentano spazi per la motricità globale e angoli per sviluppare i diversi centri di interesse, artistico, naturale, espressivo e sensoriale.La cucina è interna e la cuoca prepara deliziosi pranzetti con prodotti di primissima qualità per i nostri piccoli ospiti.

Il valore aggiunto del nostro nido è il bilinguismo, sono presenti difatti educatrici madrelingua inglese che parlano e si rapportano quotidianamente con i bambini attraverso esclusivamente la lingua inglese.

Lo Staff

Rosalba Chiappalone

Coordinatrice di struttura

Inoltre lo staff è composto da Educatrici, Educatrici inglesi, Ausiliaria e Cuoca con certificazione HACCP.

Postebimbi Bologna

L’Asilo Nido è gestito da FRASI Srl da Settembre 2016 e può ospitare fino a 69 bambini dai 3 mesi ai 3 anni di età.

La struttura presenta ampi spazi interni ed esterni e l’ambiente tiene conto di bisogni fondamentali per i bambini, tra cui sicurezza, riconoscimento, esplorazione ed autonomia.

La presenza di un’educatrice Madrelingua Inglese accompagna i bambini nella quotidianità per facilitare l’apprendimento di una seconda lingua in un’età particolarmente fertile.

L’Asilo è suddiviso in centri d’interesse per offrire molteplici esperienze e sviluppare diverse capacità: Angolo morbido, angolo logico, pedana della costruttività, angolo simbolico e tavolo esplorativo,

L’atelier è un luogo privilegiato per i bambini, dove i loro linguaggi espressivi possono essere supportati dai materiali e dalla ricerca. L’atelier offre percorsi trasversali in più aree tematiche.

Il nostro fiore all’occhiello è l’Orto a KM 0, è importante iniziare con i bambini l’attività della coltivazione di un piccolo orto grazie al quale impareranno l’amore e il rispetto per la natura.

Lo Staff

Elisa Ognibene

Coordinatrice di struttura

Inoltre lo staff è composto da Educatrici, Educatrici inglesi, Ausiliaria e Cuoca con certificazione HACCP.

Informazioni

FASCE DI FREQUENZA: uscita 14:30, 16:30 e 18:30