Che cos’è l’intelligenza?
Questa è una domanda a cui da molto tempo provano a rispondere scienziati, psicologi e ricercatori di tutto il mondo, il che significa…
Significa che esistono innumerevoli definizioni che cercano di spiegare cosa sia l’intelligenza nella sua essenza più vera.
In questo articolo approfondiremo tutti i tipi di intelligenza perché è fondamentale conoscere per crescere bambini sani e felici.
Non esiste un solo tipo di intelligenza, lo dice la scienza!
Partiamo proprio dalla definizione classica in cui l’intelligenza è stata pensata in termini logico-matematici, ma cosa significa tutto questo?
Vuol dire che tradizionalmente definiamo (e misuriamo) l’intelligenza come la capacità di pensare, ragionare, riflettere, astrarre concetti, fare deduzioni, apprendere e risolvere problemi.
C’è però un grosso problema con questa definizione.
Si finisce col mettere in evidenza la sola componente cognitiva, ma siamo sicuri che l’intelligenza è solo capacità cognitiva e che questo valga per tutti gli individui, anche quelli così tanto diversi tra di loro?
Scopriamo la Teoria delle intelligenze multiple di Gardner
A quanti tipi di intelligenza riesci a pensare?
Provando a rispondere a questa domanda, Howard Gardner ha sviluppato la Teoria delle intelligenze multiple.
Dimentichiamo quello che ci è stato detto fino ad oggi in una visione univoca dell’intelligenza: si può (e anzi si deve) pensare all’intelligenza in maniera più ampia.
Vediamo in che modo…
La brillante Teoria di Gardner prova a descrivere l’intelligenza in maniera completa ed articolata tenendo conto delle differenze che esistono tra gli individui e soprattutto tra i bambini nel corso del loro sviluppo.
La teoria ha un suo nucleo centrale: non esiste una sola forma di intelligenza, cioè una sola capacità di risolvere i problemi o un solo modo di essere intelligenti.
Esistono invece più modi e tutti diversi fra loro, perché differenti sono le situazioni, anche complesse, a cui un essere umano è chiamato a dare una risposta in base al contesto ambientale e relazionale in cui si trova in un dato momento.
Quali sono queste intelligenze multiple?
? L’intelligenza emotiva
Questa forma di intelligenza si divide in una componente intra-personale ed una inter-personale.
La parte intra-personale consiste nella capacità di accedere alla propria vita affettiva, discriminare le emozioni e i sentimenti, classificarli e attingere da essi come mezzo per capire e guidare il proprio comportamento.
L’intelligenza inter-personale consiste invece nella capacità di avvicinarsi agli altri, di individuarli e fare distinzioni.
L’inter-personale permette inoltre di poter identificare stati d’animo altrui, di cogliere le loro emozioni, temperamenti, motivazioni e intenzioni.
L’intelligenza emotiva è caratterizzata da una forte curiosità per l’altro, unita alla capacità di entrare in relazione con l’altro e mantenere tale relazione nel tempo.
? L’intelligenza musicale
Questa forma di intelligenza si esprime nella curiosità verso i rumori e i suoni.
Si manifesta nella innata tendenza ad essere in sintonia con il ritmo e al muoversi spontaneamente in presenza di musica.
? L’intelligenza logico-matematica
Questa forma di intelligenza implica una forma di pensiero che si applica nel contatto con il mondo degli oggetti.
Si manifesta nella capacità di confrontare questi oggetti, ordinarli, categorizzarli, metterli in serie, coglierne le differenze e le analogie, stimarne la quantità.
? L’intelligenza spirituale
Questa forma di intelligenza consiste nella capacità di riferirsi e collocarsi come entità nel mondo.
Si manifesta con la capacità di elaborare delle riflessioni rispetto alle problematiche esistenziali.
È un tipo di intelligenza che si sviluppa nel corso dell’intera vita con picco particolare nel momento dell’adolescenza per continuare fino alla vecchiaia.
? L’intelligenza corporeo-cinestesica
Questa forma di intelligenza implica la capacità di usare il proprio corpo in modi molto differenziati e con estrema abilità.
È un tipo di intelligenza che viene impiegata sia per fini espressivi che concreti.
Il corpo diventa così sia soggetto di movimento che strumento per muoversi.
? L’intelligenza naturalistica
Questa forma di intelligenza fa riferimento alla capacità di riconoscere e classificare le numerose specie di flora e fauna che popolano l’ambiente.
Comprende l’attenzione e l’amore verso ciò che assume altre forme di vita che, pur sembrandoci molto distanti dalla nostra, fanno parte dell’ecosistema che ci circonda.
Le intelligenze multiple si sviluppano (anche) in asilo
In questo articolo, fino a questo punto, abbiamo scoperto le varie tipologie di intelligenza descritte nella Teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner che ci spiega come non esista una sola forma di intelligenza, ma più intelligenze… intelligenze multiple, appunto!
Vi abbiamo già anticipato che è proprio questa Teoria delle intelligenze multiple alla base dell’approccio formativo dei nostri asili The Giving Tree dove ci teniamo ad incentivare e stimolare ogni singola tipologia di intelligenza.
Ma come funziona il tutto e quali sono le possibili attività da proporre ai bambini per potenziare tutte le otto diverse tipologie di intelligenza viste fin qui?
Le attività vanno proposte sempre attraverso il gioco che rappresenta per il bambino un’importante modalità per conoscere la realtà che lo circonda, un mezzo per apprendere e un modo per comunicare.
Sì, ma come concretamente?
Come stimolare le aree d’intelligenza di un bambino
Sin da principio abbiamo messo la Teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner alla base dell’approccio formativo dei nostri asili The Giving Tree ed qui di seguito vi spieghiamo come.
Proponiamo attività ad hoc per stimolare le diverse aree di intelligenza:
? Area linguistica
Letture, canzoni, narrazione, nomenclature degli oggetti.
? Area musicale
Ascolto della musica classica, utilizzo di strumenti musicali semplici o alternativi (es. pentole, mestoli, coperchi), riproduzione dei suoni dei fenomeni atmosferici con materiali di riciclo (es. bottiglie sonore riempite di sassolini per imitare il suono della pioggia).
? Area spaziale
Forme geometriche da ricalcare, da modificare e da trasformare (es. bolle di sapone, pasta di sale).
? Area logico-matematica
Giochi con incastri o puzzle in legno, attività in cui impilare, sfilare e infilare, associazioni di colori, giochi con elementi uguali ma di diverso peso.
? Area personale-emotiva
Si lavora sulla relazione con il bambino, sul soddisfacimento dei suoi bisogni fisiologici ed emotivi, sulla creazione della fiducia e dell’autostima. È valido anche sostenere le relazioni con il gruppo dei pari e dedicarsi a letture che privilegino le emozioni.
? Area corporeo-cinestetica
Attività che potenzino la motricità globale attraverso il movimento libero in spazi esterni possibilmente ricchi di verde, l’uso di scivoli, tricicli, arrampicatoi e la possibilità di imitare i movimenti di diversi animali.
? Area naturalistica
Si fanno entrare i bambini in contatto con la terra e i suoi elementi naturali, i fiori, le erbe aromatiche così come anche con gli animali domestici. Per gli animali dello zoo si può ovviare con visite negli appositi luoghi protetti oppure realizzare una conoscenza indiretta tramite il video-proiettore che evochi habitat naturalistici.
In conclusione, a noi piace vedere l’intelligenza come la capacità di conoscere il mondo fisico e relazionale, di esprimersi, di adattarsi ai cambiamenti e di vivere nel mondo con gli strumenti e le modalità personali che ogni individuo ha per poterlo fare, in special modo se si tratta di un bambino. ?