Asilo nido Monteverde

Struttura in Via San Calepodio 2

"Il nostro primo obiettivo è quello di offrire un servizio
di alto livello qualitativo e di grande valore sociale."

L’asilo nido bilingue “The Giving Tree” di Via San Calepodio 2 è la nostra nuova struttura in zona Monteverde a Roma.

Nido internazionale

Il punto di forza del nido è il nostro modello educativo fortemente ispirato al “Reggio Children Approach”.
Al centro c’è il bambino capace di costruire le sue conoscenze e portatore di creatività.

Il bambino, nello scambio e nella relazione, incontra se stesso, gli altri, il mondo, si fa domande, realizza esperienze, si stupisce, ricerca nuove situazioni, formula ipotesi e teorie che sembrano adatte per spiegare fenomeni o per comunicare pensieri ed emozioni.

In tal senso la programmazione educativa viene ogni anno riprogettata permettendo un sensibile sviluppo cognitivo, sociale e motorio del bambino.

Il progetto educativo si prefissa di potenziare l’interiorizzazione autonoma delle competenze da parte del bambino prendendo ispirazione proprio dal metodo “Reggio Children Approach”.

Il tema centrale di quest’anno sarà il “Il giro delle Arti”, attraverso le principali forme d’arte il bambino assumerà competenze in maniera innovativa e creativa. Il testo di partenza sarà “Il Giro del Cielo”, attraverso i dipinti di Joan Mirò, Daniel Pennac ha costruito uno splendido dialogo tra padre e figlia che nella nostra realtà scolastica è stato adattato per rappresentare il continuo dialogo tra educatore e bambino.

La struttura

La struttura è composta di un’area esterna situata all’ingresso. L’asilo al suo interno ha un ampio salone per le attività didattiche, un’altra grande stanza polifunzionale, destinata principalmente al riposo, ma che potrà essere utilizzata anche per attività di tipo psicomotorio e due stanze adibite a servizi igienici per bambini. La cucina è interna e i pasti vengono preparati espressi con prodotti freschi di giornata.

Attività

Le attività educative proposte mirano al potenziamento delle intelligenze multiple individuate da Gardner (linguistica, musicale, logico-matematica, spaziale, corporeo-cinestetica, personale, naturalistica ed esistenziale).

I metodi utilizzati per la verifica e valutazione del progetto educativo sono: l’osservazione libera e strutturata, le fotografie, le riunioni d’équipe e con la coordinatrice, i feedback dei genitori.

La cornice educativa attorno alla quale si sviluppa la programmazione dell’intero anno viene presentata in un’apposita riunione.

I laboratori e le feste con le famiglie vengono proposte con cadenze mensili per favorire la collaborazione scuola-famiglia, la continuità educativa e la socializzazione tra i genitori.

Viene inoltre offerta alle famiglie la possibilità di passare una mattinata nella struttura per immedesimarsi nell’atmosfera che quotidianamente vive il loro bambino e per scoprire la loro giornata tipo a scuola.

  • Bilinguismo inglese
  • Laboratori musicali
  • Laboratori di Yoga
  • Laboratori artistici
  • Outdoor Education
  • Affitto spazio feste
Maggiori informazioni?