Asilo nido bilingue Milano Verità

Struttura privata a Milano

Il nostro nome viene riconosciuto come sinonimo di qualità e serietà in tutta Italia, abbiamo così deciso di espandere i nostri orizzonti anche a Milano, aprendo nel 2018 questa nuova struttura. Il nido si trova in Via Don Giovanni Verità 12, 20158 Milano.

Il concetto che guida tutta l’azione educativa è quello di porre sempre il bambino al centro, rispettando i suoi tempi e offrendo molteplici stimoli. La didattica è curata da personale altamente qualificato, esperto e costantemente aggiornato.

Bilinguismo
Giving Approach

Abbiamo creato il Giving Approach, un approccio studiato e perfezionato per il bilinguismo italiano-inglese.

  • Educatori madrelingua
  • Apprendimento della lingua inglese full immersion
  • Integrazione culturale
  • Progetti educativi in inglese
Approccio educativo
e laboratori

Rappresentano un modo interessante e divertente di apprendere e fare esperienze nuove.

  • Laboratorio musicale
  • Laboratorio artistico
  • Espressione corporea e psicomotrocità
  • Gite didattiche
App di comunicazione
con le famiglie

Abbiamo creato una finestra virtuale sulla scuola, per rimanere aggiornati su tutte le attività dei tuoi figli.

  • Diario di bordo giornaliero
  • Foto, video e audio
  • Ricevi aggiornamenti tramite messaggi e bacheca eventi
  • Iscrizione online al nido
  • Informazioni e documenti a portata di mano
La struttura

La struttura è un grande open space al piano terra più un’area giochi esterna, l’ambiente è spazioso e moderno, nonchè attrezzato e predisposto all’essere un asilo nido accogliente per i bambini che ospitiamo.

All’interno del nido diamo il benvenuto alle famiglie nella zona accoglienza con armadietti a misura di bambino. È presente una grande zona polifunzionale, uno spazio interamente dedicato ai morbidi e una zona ninna.

Caratteristica peculiare del nostro nido è l’incantevole cupola completamente finestrata posta al di sopra dell’open space che rende la struttura particolarmente luminosa e affascina i bambini anche nelle giornate uggiose.

Tutti i pasti sono affidati alle sapienti cure del catering “La Paciada”, un catering al 100% a conduzione familiare e che per questo tiene a preservare i sapori e i gusti della tradizione, proponendo a rotazione 4 tipi diversi di menù in base alle peculiarità stagionali.

    
    

All’interno del nostro nido la lingua inglese è inserita nella quotidianità senza forzature o “lezioni frontali”, ma in modo naturale e creativo rispettando la crescita individuale dei bambini. Si ha quindi un doppio riferimento linguistico giornaliero madrelingua.

Il nido accoglie bambini dall’età di 12 mesi fino ai 3 anni e vuole essere un punto di riferimento per tutte le famiglie del territorio.

Il nostro asilo nido assicura un impegno costante nella garanzia della sicurezza e dell’igiene effettuati attraverso i Piani di Autocontrollo legge 626 sulla sicurezza degli ambienti di lavoro e HACCP per il servizio di mensa, con verifiche periodiche di responsabili di settore.

La cucina prevede un menù approvato dalla ASL che ruota su 4 settimane. Particolare attenzione è data alle intolleranze, alle allergie e alle pietanze che rispettino i credi religiosi; la scuola fornisce, inoltre, anche la merenda del mattino e quella del pomeriggio.

    
    
Guarda le foto della struttura
E non finisce qui...
  • Colloqui individuali e periodici con i genitori;
  • Consulenza didattica, pediatrica, psicologica, logopedica;
  • Eventi scuola-famiglia;
  • Laboratori e attività opzionali esterne all'orario scolastico;
  • Educazione ambientale;
  • Documentazione del lavoro dei bambini in forma cartacea e multimediale;
  • Convenzione con strutture o servizi per l'infanzia e non del territorio;
  • Centri estivi nel mese di Luglio;
  • Campi scuola in collaborazione con St. George's Institute e Spaziando Viaggi.
Programmazione didattica

Progetto dell’anno educativo 2020/2021 dal titolo “L’Armonia degli Opposti”

“Qualche volta le favole
succedono all’incontrario
e allora è un disastro:
Biancaneve bastona sulla testa
i nani della foresta,
la Bella Addormentata non si addormenta,
il Principe sposa
una brutta sorellastra,
la matrigna tutta contenta,
e la povera Cenerentola
resta zitella e fa
la guardia alla pentola.”

G. Rodari ‘Favole a rovescio’

La progettazione educativa quest’anno prende ispirazione da due grandi personaggi che hanno condizionato fortemente la pedagogia in generale: infatti ricorre il centenario della nascita dello scrittore Gianni Rodari, che ha collaborato in diverse pubblicazioni con Bruno Munari (artista, designer e scrittore) il quale ha curato diverse illustrazioni dei libri di Rodari.

L’idea del progetto educativo prende spunto dall’operato di questi due grandi artisti. Proseguendo in un percorso di forte ispirazione reggiana, l’obiettivo che ci si prefigge quest’anno sta nel destrutturare tutti quei preconcetti partendo dai loro opposti; in particolare questo tipo di lavoro avrà come focus la sfera emotiva: il passaggio di competenze che si intende affrontare insieme ai bambini si svilupperà attraverso l’interiorizzazione di concetti partendo per l’appunto dai loro contrari, mettendoli in relazione ai loro e valorizzandone gli aspetti contrastivi.

Usiamo il Giving Approach

In anni di esperienza con il bilinguismo abbiamo elaborato il Giving Approach, un approccio studiato e perfezionato su misura per un bilinguismo italiano-inglese reale ed efficace che i bambini porteranno dentro per tutta la vita.

Si chiama Giving Approach, approccio del dare, ed è proprio ciò in cui crediamo: dare.

Dare ai bimbi nuovi stimoli ogni giorno, per crescere passo dopo passo esplorando non una ma due lingue allo stesso tempo.
Dare loro la possibilità di esprimersi come piccoli individui ma già capaci, curiosi, unici, creativi, espressivi e comunicativi.
Dare una mente bilingue già in tenera età, capace di acquisire ed elaborare l’italiano come l’inglese in maniera naturale.

Il bilinguismo si vive in ogni momento della giornata, in primis nelle attività ludiche: una lingua interiorizzata mediante l’uso resterà infatti viva per sempre.

In struttura, la quotidianità dev’essere quindi scandita da una routine ben studiata, che integri sempre l’inglese in ogni attività del giorno e, soprattutto, che non circoscriva mai ad uno specifico momento l’esercizio della seconda lingua.

Laboratori formativi

Laboratorio di inglese

Il laboratorio “Very young english learners” prevede l’avvio di un processo di appropriazione e di apprendimento della seconda lingua secondo tecniche e modalità ludiche che rendono il laboratorio coinvolgente.

Il laboratorio è extracurriculare e aperto anche agli utenti esterni, ha cadenza mono settimanale della durata di un’ora.

Laboratorio artistico

Rappresenta un luogo di creatività, sperimentazione, scoperta ed apprendimento dove sviluppare la capacità di osservazione coinvolgendo i bambini costantemente con domande e proposte.

Espressione corporea
e psicomotricità

L’espressione corporea, è uno strumento efficace per far emergere la personalità e la creatività del bambino, abituandolo a lavorare in un clima di collaborazione, gioia e armonia, inoltre si presta a percorsi interdisciplinari suggestivi, in cui il tempo, lo spazio, il ritmo, l’educazione all’immaginazione, la psicomotricità, la gestualità si integrano e si rinforzano a vicenda, dando vita ad un percorso unitario.

App KidsApp

Sappiamo quanto sia importante per noi genitori il rimanere aggiornati sulla vita dei propri figli, anche mentre sono n una struttura per l’infanzia.

Proprio per questo negli anni abbiamo testato diverse applicazioni per comunicare con le famiglie, ma non ne abbiamo mai trovata una che soddisfacesse pienamente noi e i genitori dei nostri bambini.

Abbiamo quindi deciso di creare la nostra app, e l’abbiamo chiamata KidsApp!
KidsApp è un app in continua evoluzione tramite cui potrai:

  • Ricevere aggiornamenti sulla vita al nido dei tuoi figli (pasti, riposini e bisogni);
  • Vedere in tempo reale le attività educative svolte in struttura;
  • Visionare foto, video e audio;
  • Ricevi aggiornamenti tramite messaggi e bacheca eventi;
  • Monitorare eventuali dotazioni richieste dalla struttura;
  • Effettuare l'iscrizione alla struttura in modo semplice e veloce online;
  • Avere sempre sotto mano le informazioni e i documenti dei tuoi figli e della struttura;
  • Il tutto all'insegna del rispetto della privacy dei bambini.
Il nostro staff

Gli educatori sono il motore del nostro asilo nido e siamo particolarmente attenti e scrupolosi nella scelta del personale a cui affidiamo i nostri bambini.

Lo staff è infatti composto solo da personale qualificato e preparato, in grado di accompagnare il bambino in ogni momento della giornata e grazie all’osservazione costante proporre molteplici attività.

I coordinatori dei gruppi sono professionisti esperti e capaci con l’ausilio dell’intero staff educativo attueranno una programmazione ideale allo svolgimento di tutte le attività.

  • Educatore di lingua inglese;
  • Esperti nella formazione all'infanzia;
  • Mettono sempre il bambino al centro di ogni attività;
  • Interagiscono con le famiglie in caso di necessità o problemi;
Affitto spazio feste

Offriamo la possibilità di affittare uno spazio per le feste di compleanno o altri eventi ricreativi.
Contattaci per maggiori informazioni.

The Kids' night

Abbiamo pensato anche alle famiglie che si vogliono dedicare un momento di “libertà”, organizziamo infatti serate dedicate esclusivamente ai vostri bambini con tanta musica e divertimento.

Quali sono i prezzi?

I prezzi variano in base a determinati fattori, come ad esempio l’orario di uscita del bambino o l’adesione ad attività extra che proponiamo, contattaci per avere tutte le informazioni sui prezzi o per visitare la nostra struttura.

Maggiori informazioni?