"Il nostro primo obiettivo è quello di offrire un servizio
di alto livello qualitativo e di grande valore sociale."

L’asilo nido bilingue “The Giving Tree” di Via Monte Rosa 28 a Colleverde (RM) è nido in Franchising, se vuoi avere maggiori informazioni sui nostri progetti di Franchising visita la pagina dedicata.

Il nido internazionale
asilo nido bilingue milano

Accanto al servizio educativo, la scuola si pone come finalità principale la formazione completa e integrale del bambino, formazione che non trascura le attività artistiche, sportive e linguistiche.

Infatti le attività previste dal progetto educativo del nido sono finalizzate, in primo luogo, a rendere autonomo il bambino, attraverso l’impostazione di routine giornaliere, dando la possibilità al piccolo di decidere quali spazi utilizzare in totale autonomia e sotto la supervisione dell’educatore che li ha preventivamente strutturati.

L’impronta pedagogica, infatti, è quella ispirata al metodo di Maria Montessori, secondo il principo “Aiutami a far da solo!”.

All’inizio dell’anno scolastico, gli educatori procedono con l’osservazione sistematica del comportamento sia del gruppo che del singolo bambino: i risultati delle osservazioni sono, poi, la base da cui scaturisce la programmazione educativa che viene stilata collegialmente da tutti gli operatori.

Ogni programmazione educativa contiene gli obiettivi e le attività che andranno a strutturare gli interventi educativi e i processi didattici strutturati a misura del bambino, che si caratterizza come utente primario e finale.

Caratteristica principale della nostra scuola è l’approccio multiculturale che si declina attraverso l’apprendimento delle lingue: l’italiano, l’inglese e il francese.

Gli educatori, tutti madrelingua, effettuano le attività educative nella propria lingua di origine: questo è un fattore molto importante, perché nell’orario non è strutturata la lezione di inglese o di francese o d’italiano, ma le attività stabilite dalla programmazione sono svolte in italiano, piuttosto che in inglese o francese, grazie a un sistema strutturato di compresenza, facendo sì che questo processo avvenga in modo del tutto naturale, attraverso l’integrazione di piccole canzoni, parole chiave che nel tempo arricchiscono il vocabolario trilingue dei nostri bimbi.

Scuola dell'infanzia internazionale

La nostra programmazione segue le indicazioni nazionali del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e si pone come obiettivo formativo lo sviluppo integrale dei bambini nel contesto socio-culturale in cui vivono.

A partire dagli interessi e dalle esigenze del gruppo si cerca di creare costantemente un clima motivante e di coinvolgimento che miri a sviluppare la creatività.

Ogni giorno vengono così proposte attività finalizzate alla valorizzazione dell’identità, alla conquista dell’autonomia, allo sviluppo delle competenze e del senso di cittadinanza.

Nelle sezioni di materna sono quotidianamente presenti gli educatori di lingua italiana, inglese e francese.

Nell’arco della giornata la comunicazione in classe circa le attività strutturate e di vita quotidiana si svolge nelle tre lingue a seconda dell’insegnante di riferimento presente.

Il processo di appropriazione e apprendimento delle due lingue straniere avviene in maniera naturale: il bambino comprende e comunica per il piacere di farlo. La curiosità e l’interesse dei piccoli vengono così stimolati attraverso giochi, narrazioni, canti e attività strutturate in lingua.

Il nostro impegno e lavoro quotidiano è costantemente rivolto a rendere la nostra scuola, oltre che luogo educativo per i bambini, soprattutto luogo d’incontro, partecipazione e cooperazione con le famiglie nella convinzione che per il buon esito del lavoro educativo sia di notevole rilevanza e importanza il rapporto con le famiglie stesse. In tal senso vengono proposti durante l‘ anno colloqui individuali e incontri con specialisti per riflettere e confrontarci su tematiche importanti rispetto alla crescita dei bambini.

Servizi aggiuntivi

Pediatra privato a costo….zero!

The Giving Tree Colleverde implementa i servizi gratuiti per i bimbi e le famiglie dei bimbi della nostra struttura: dal 2014 abbiamo in sede la Dott.ssa Daniela Toscano, medico specialista in Pediatria, che oltre alla vigilanza sanitaria prevista dalla normativa, sarà presente due giornate al mese, per visitare tutti i bambini.

La dottoressa, inoltre, è a disposizione h24 sia per le educatrici che per tutti i genitori, tutti i giorni, anche nel weekend.

Il servizio ha ricevuto un notevole successo per i genitori, che si rivolgono con fiducia alla nostra Pediatra.

  • Laboratorio Mousikè: musica, ritmo e movimento, in collaborazione con l’International Music Institute;
  • Scuola Nuoto presso il Centro Sportivo “Coppa d’Oro” Fonte Nuova, Via Palombarese;
  • Scuola di Equitazione presso il Centro Ippico “Nomentano”, Via Nomentana (fronte Colleverde/Vena d’Oro);
  • I servizi presso il “Coppa d’Oro” e il Centro Ippico “Nomentano” sono svolti grazie al pullmino in dotazione alla Società;
  • Uscite didattiche a Teatro in lingua italiana, ma anche spettacoli teatrali in inglese e francese;
  • Parco Avventura per i bimbi della Scuola dell’Infanzia;
  • Fattoria Didattica e parco naturale per i bimbi del Nido.

Inoltre corso di potenziamento d’inglese con docente madrelingua per i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, dalle ore 16.30 in poi, tutti i giorni della settimana!

Informazioni e iscrizioni

Per maggiori informazioni, richiedere un appuntamento o visitare i locali, non esitare a contattarci.